Terapie di Coppia a confronto, quale metodo scegliere?

Nella Terapia di Coppia non esiste un solo metodo valido e i colleghi psicoterapeuti usano diverse metodologie a seconda della loro formazione. Il presente articolo vuole aiutare chi è interessato ad iniziare un percorso di terapia di coppia a scegliere la strada che piu’ si adatta alla propria personalità e modo di sentire.

Ecco un confronto rapido e informativo sulle principali differenze tra le terapie di coppia, prendendo in esame questi 6 modelli:

  1. Terapia Cognitivo-Comportamentale di Coppia (TCCC / CBT)
  2. Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT o emotion focused therapy)
  3. Terapia dei Sistemi Familiari Interni (o Terapia Sistemica di Coppia)
  4. Metodo Gottman
  5. Terapia Narrativa o terapia dell’esposizione narrativa
  6. Mindfulness- Based Couples Therapy o mindfulness applicata alla terapia di coppia

Nella tabella analizzo il focus principale, le basi teoriche, le tecniche utilizzate, gli obiettivi della terapia, la durata e le evidenze scientifiche. Con degli esempi di utilizzo pratici.

Quale metodo scegliere?

Personalmente, come psicologo esperto in relazioni di coppia, applico il Metodo Gottman, e la tabella spiega bene perché. In coscienza, e da persona di scienza voglio offrire il metodo che da piu’ garanzie di efficacià e questi sono in sintesi i motivi che mi hanno fatto scegliere questo modello.

Ci si può separare da soli, ma per recuperare un rapporto e rimetterlo su solide basi, per motivi che si possono facilmente spiegare, è necessario impostare un percorso che privilegi il tentativo di mantenere viva la coppia.

Il Metodo Gottman consente di rimettere insieme i cocci, lavorando attivamente con entrambi.

La durata del percorso arriva solitamente fino a dieci sedute e il percorso è strutturato e governato da una metodologia scientifica che fonda le sue basi in 40 anni di ricerca.

Dieci sedute, raffrontate a una vita di coppia che si recupera per il resto della vita, sono nulla. È grazie a questo metodo consolidato che si riescono a rimettere a posto situazioni apparentemente inconciliabili.

fonti scientifiche:

  • efficacia della terapia Gottman con effetti duraturi su intimità e stabilità della coppia (Davoodvandi et al, 2018).
  • miglioramento rapporto anche nelle coppie dello stesso sesso (Garanzini et al., 2017)
  • Couple therapy in the 2020s: Current status and emerging developments (Lebow, 2022)

Marco Giacobbi

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi occupo di terapia di coppia. In questo sito approfondisco i temi delle relazioni personali, della vita di coppia, presentando spunti, ricerche e percorsi terapeutici.